FINAL FANTASY IX E IL POSSIBILE REMAKE

Da qualche tempo Final Fantasy IX è stato aggiunto nello store di PlayStation Now e in occasione di questo evento, Kazuhiko Aoki (video game designer e autore della creazione dei personaggi e degli scenari di questo capitolo) ha deciso di mettere la pulce nell’orecchio di molti amanti della saga citando alcuni ricordi provenienti dallo sviluppo di questo titolo e facendo sperare in un remake su console next-gen.

Da amante della saga sarei molto dispiaciuto di non vedere prima l’ottavo capitolo che a mio parere è uno dei migliori titoli della saga, ma ciò non significa che non sarà in sviluppo in un futuro prossimo. Nel post pubblicato su Playstation Blog Aoki ha detto che è stato assegnato al progetto fin dall’inizio e visto che in precedenza aveva già lavorato a Final Fantasy III, IV e VII non è risultato per niente estraneo sullo stile e sulla lavorazione di questa serie.

Fin dall’inizio, Mr. Sakaguchi ha detto che voleva che Final Fantasy IX fosse un ritorno alle nostre radici. Final Fantasy VII e VIII erano stati ambientati in mondi ispirati alla fantascienza e volevamo tornare allo stile fantasy stabilito nei precedenti giochi di Final Fantasy” per poi continuare: “Tuttavia, questo ci ha causato alcuni problemi. Ad esempio, avevamo accumulato molta esperienza nel raffigurare personaggi più alti con i due giochi precedenti, ma per supportare al meglio l’atmosfera fantasy di Final Fantasy IX, avevamo bisogno di design più stilizzati”

Dopo aver detto che un aspetto essenziale è stata la creazione dei vari personaggi (che sono il cuore pulsante di Final Fantasy IX), ha dichiarato che i problemi maggiori sono stati i limiti dei dati presenti sulla prima console di Playstation:

Lavorando sulla PlayStation originale, eravamo limitati dalla quantità di informazioni che potevamo contenere su un CD-ROM, e anche con quattro dischi eravamo proprio al limite di quella memoria”.

Per concludere Kazuhiko Aoki ha deciso di mettere la pulce nell’orecchio ai vari fan che hanno amato questo titolo, dicendo all’interno del post su Playstation Blog: 

Il nostro lavoro sullo sviluppo di Final Fantasy IX è terminato molto tempo fa, ma credo che la sua continua popolarità sia merito dei fan. In effetti, penso a loro come ai creatori ora. Se state giocando a Final Fantasy IX per la prima volta su PlayStation Now e lo trovate divertente, sarei felice se vi uniste a noi per continuare a creare Final Fantasy IX in futuro“.

ALAN MINOTTI