SAINTS ROW: UN SOSTANZIOSO RINVIO

Saints Row, il concorrente indiscusso di GTA (anche se quest’ultimo lo batte inesorabilmente a livello di vendite) è stato nuovamente posticipato di sei mesi, e la nuova data d’uscita è prevista il 23 agosto 2022 per Playstation 5 e Playstation 4.

A dare questa notizia è stato il direttore creativo di Volition, Jim Boone, che ha spiegato in un post sul blog ufficiale di Saints Row le motivazioni per cui questo gioco è ancora in fase di sviluppo finale e si è scusato dicendo che hanno ancora bisogno di tempo per rendere onore ad un gioco che ha fatto la storia. Inoltre Boone ha affermato che non si aspettavano che la pandemia avesse un impatto così forte sulla produzione, e nonostante i programmatori si siano adattati allo smart working non sono riusciti a fare tutto in tempo.

Stiamo eseguendo una messa a punto e non ci saranno molti cambiamenti nel gioco al di fuori della qualità generale e della rifinitura” ha dichiarato Boone all’interno del blog, per poi continuare: “Tuttavia, a causa delle dimensioni e della portata del nostro nuovo Saints Row, è diventato evidente che per creare il miglior gioco possibile, dobbiamo dare al nostro team più tempo per perfezionare il proprio mestiere. Come accennato quando abbiamo annunciato Saints Row ad agosto, questo sarà il più grande e migliore gioco di Saints Row di sempre e, per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo stabilito una quantità di tempo generosa, ma essenziale, per realizzare le nostre ambizioni

Successivamente Boone cerca di tranquillizzare tutti i fan della saga dicendo che non ci saranno cambiamenti alla storia, ai personaggi o a qualsiasi altra cosa condivisa negli ultimi anni, e per concludere cerca anche di far comprendere al pubblico quanto sia frustrante ma necessaria questa mossa, dicendo: 

Negli ultimi due anni, tutti gli angoli dell’industria dell’intrattenimento sono stati colpiti / influenzati in un modo o nell’altro. Come giocatori noi stessi, sappiamo come ci si sente ad avere qualcosa in ritardo che non vedevi l’ora di giocare; è frustrante e ti senti deluso. Ma sappiamo anche che quando finalmente avrete Saints Row nelle vostre mani, sarà valsa la pena aspettare. È la nostra priorità assoluta fare tutto bene

Rispetto a GTA questo titolo è sempre stato più estremo e fantascientifico, al suo interno abbiamo potuto vedere battaglie contro alieni e molte altre cose strampalate che hanno sicuramente incuriosito e divertito tutti gli amanti della saga e non, quindi sono sicuro che il nuovo Saints Row riuscirà ad entusiasmare migliaia di persone amanti del genere.

ALAN MINOTTI