ANCHE PINOCCHIO AMA I SOULSLIKE

Il mondo dei soulslike sta andando molto di moda negli ultimi tempi e probabilmente lo sarà ancora per un po’. È infatti uscito recentemente il primo trailer di Lies Of P, un gioco sviluppato da Round 8 Studio che si caratterizza per un dettaglio molto particolare.

La peculiarità che contraddistingue questo titolo rispetto agli altri soulslike è la presenza di Pinocchio come protagonista, e sembra sia decisamente arrabbiato per non essere diventato ancora un bambino di carne ed ossa.

Lies Of P è stato svelato a maggio di quest’anno, e da subito gli amanti del genere souls lo hanno amato. La storia prende elementi dal vecchio Pinocchio e le porta verso una nuova interpretazione. Il protagonista infatti pur essendo il famoso “bambino bugiardo” della famosa storia creata da Carlo Collodi viene rappresentato più adulto e con un braccio bionico. Le bellissime atmosfere e l’architettura, pur essendo leggermente simili a quelle di Bloodborne, risultano meravigliose e vengono collocate nella Belle Époque.

La trama di Lies Of P è molto semplice ma altrettanto intrigante. Geppetto è stato rapito da un misterioso personaggio e di conseguenza Pinocchio deve affrontare un lungo viaggio per trovarlo. I luoghi e i personaggi che il protagonista incontrerà nel suo cammino sono stati ispirati dal capolavoro di Collodi, anche se nel momento dell’azione verremo trascinati da un’ondata di soulslike.

Al momento della sua prima rivelazione è stato presentato in questo modo:

Vi sveglierete in una stazione dei treni abbandonata a Krat, una città sconvolta dalla follia e dalla voglia di sangue. Davanti a voi c’è solo una nota: “Trova Geppetto. È in città.” 

E devo dire che queste poche parole sono bastate per incuriosire migliaia di videogiocatori.

Inoltre Lies Of P avrà un sistema di quest procedurali che influenzeranno il finale, insieme a un sistema di sviluppo delle skill del personaggio e delle armi. Inoltre sarà presente un misterioso meccanismo di “bugie” che Pinocchio potrà utilizzare per ritrovare la sua umanità. Questo titolo sarà disponibile solo per console Next Gen e PC, ma sfortunatamente dobbiamo ancora aspettare per avere una data d’uscita.

ALAN MINOTTI