GAME FOR TOURISM – RILANCIARE IL TURISMO NEL 21° SECOLO

Sebbene qualcuno si potrebbe chiedere chi abbia scelto la palette dei colori della locandina, anche quest’anno la Regione Lazio non manca di puntare e investire sull’innovazione tecnologica. E no, non è una battuta! Come dimostra la Game Jam – Game For Tourism che si terrà dal 14 al 17 ottobre.

Da qualche anno, la Regione Lazio si è impegnata nella valorizzazione del territorio puntando sugli applied game, giochi progettati soprattutto a fini educativi e in cui gli strumenti formativi, gli aspetti seri e quelli ludici sono in equilibrio. L’aggettivo “applied” si riferisce appunto all’utilizzo dei videogiochi come strumento di supporto per attività che spaziano dall’educazione alla valorizzazione del patrimonio culturale, dalla ricerca scientifica alla tutela della salute, dalla difesa alla politica, dalla gestione dei rischi alla pianificazione urbanistica, passando per innumerevoli altri campi di applicazione di rilevanza sociale.

La Regione Lazio, Assessorato al Turismo, in collaborazione con Q Academy impresa sociale hanno organizzato questa maratona di sviluppo di giochi digitali, con l’obiettivo di valorizzare i creativi impegnati nel settore delle nuove tecnologie promuovendo il turismo e l’immagine del territorio su scala nazionale e internazionale. Durante la Game Jam verrà realizzato il prototipo di un applied game incentrato sulla valorizzazione turistica della Regione Lazio.

“Con il Game for Tourism lanciamo nel Lazio una nuova tipologia di promozione turistica del nostro territorio, parallela alle tradizionali attività di valorizzazione realizzate finora, coinvolgendo creativi, artisti e programmatori nello sviluppo di giochi digitali che sappiano valorizzare le nostre eccellenze e destinazioni turistiche, nonché il patrimonio dei beni culturali, ambientali e i brand territoriali. Una nuova narrazione, attraverso il videogioco, capace di far conoscere e promuovere le immense possibilità di viaggio, di vacanza ed esperienze in tutte e cinque le nostre province. Il contest è un’occasione per far emergere nuovi talenti ed è un’ulteriore spinta per far crescere il turismo nel Lazio in maniera innovativa, utilizzando nuovi strumenti e linguaggi vicini anche ai più giovani”.

ha affermato l’Assessore al Turismo, Valentina Corrado.

L’invio per le candidature, previsto fino al 30 settembre ore 12, è stato prorogato di una settimana circa, con nuova scadenza 7 ottobre ore 12. La premiazione dei vincitori si terrà presso Rome Video Game Lab 2021 (4-7 novembre) e si terrà in presenza. Vista la qualità dei prodotti vincitori nelle scorse edizioni del Best Applied Games IVGA, non possiamo che augurarci che questa Game Jam produca e premi prodotti altrettanta qualità.

Non vorremmo mai che soldi pubblici impiegati per lo sviluppo e l’innovazione, soldi dedicati alla valorizzazione del territorio italiano siano sperperati, per esempio, un’applicazione tutt’altro che innovativa e funzionante, che addirittura si blocca all’avvio, giusto?
(Ogni riferimento a fatti o applicazioni reali è puramente casuale.)

Per candidarsi, ricordiamo, è necessario compilare il form al link https://bit.ly/games4tourism 

MASSIMILIANO GROTTI