MICROIDS: SCONTI E REGALI SU STEAM

Gli utenti PC sono ormai largamente abituati a periodiche campagne di sconti e omaggi sui principali store online (Epic Games Store ne ha fatto il fulcro di una campagna di rilancio che lo ha portato a essere uno dei negozi virtuali più utilizzati al mondo). La cosa ha sicuramente indisposto Valve, la software house che con STEAM aveva per prima lanciato questo tipo di servizio per gli utenti Windows, in un periodo in cui non era certo all’ordine del giorno comprare software in edizione digitale piuttosto che fisica.

Non è un caso che Steam, negli ultimi 2 anni, grazie anche a una rete di contatti e accordi di prima grandezza maturati negli anni, abbia iniziato a proporre campagne di free to play “a tempo” su molti titoli, anche tripla A, per spingerne il lancio e per consolidare la sua base di iscritti. E la stessa cosa dicasi per campagne sconto particolarmente vantaggiose  sui titoli di varie software house.

In questi giorni, la campagna sconti ha puntato i riflettori su Microids, la software house francese che ci ha abituati a titoli dall’approccio molto maturo e inusuale, valorizzando molto il lato artistico del mondo videoludico. 

Mentre il mondo delle software house americane e asiatiche si contende con le lunghie e i denti licensing dei grandi film blockbuster, Microids ha sempre preferito guardare alla letteratura, al cinema d’autore e al fumetto, che in Francia è un genere letterario che non soffre certo di complessi di inferiorirà rispetto alla letteratura tradizionale. Nel loro catalogo troviamo infatti titoli basati su Blacksad, Asterix & Obelix, i Puffi, ma sono anche in uscita con un particolarissimo e intrigante titolo dedicato a Vertigo di Alfred Hitchcock.

Se dovessimo però scegliere uno dei titoli più iconici della casa francese, il nostro pensiero non può non andare a Syberia, l’affascinante saga steampunk creata da Benoit Sokal.

E proprio di Syberia, sono in regalo al momento i primi 2 capitoli, e il terzo è in offerta a meno di cinque euro, in attesa dell’uscita del prequel a dicembre, ultima opera di Sokal prima del decesso.

Per scoprire questa e altri titoli sicuramente unici vi consigliamo di fare un salto su Steam, alla pagina dedicata a questa promozione, e di farlo prima che scada!

ANTONIO RECUPERO