IL RICETTARIO UFFICIALE DI FINAL FANTASY XIV

Square Enix e Insight Editions hanno annunciato un nuovo ricettario ispirato al famoso MMORPG Final Fantasy XIV Online. Il 23 novembre verrà rilasciato il DLC Endwalker che presenta un’ulteriore espansione del mondo di gioco, una nuova missione principale e molteplici secondarie, e forse è anche per questo motivo che Square Enix ha pensato ad un nuovo ma insolito articolo di merchandising, cioè un vero e proprio ricettario.

Stranamente questo tipo di gadget è famoso in questo periodo, infatti sempre Square sta per pubblicare un libro di cucina dedicato a Tomb Raider. Questa raccolta di pietanze dedicate a Final Fantasy sarà composta da ben 192 pagine e uscirà il 9 dicembre. All’interno del libro sarà possibile creare e gustare il vasto panorama gastronomico di Final Fantasy XIV Online.

Questo volume include i migliori piatti presenti nel gioco e comprende semplici istruzioni e vari consigli su come ottenere il massimo dagli ingredienti a disposizione. Tra le molteplici ricette possiamo ammirare la Colazione del contadino, il Pane del cavaliere di Coerthas e la Cheesecake alle bacche rolan di La Noscea e decine di altre prelibatezze.

Se torniamo indietro nel tempo possiamo ricordare quanto siano stati importati i cibi all’interno di Final Fantasy XIV, infatti il nostro compagno e cuoco Ignis durante l’avventura aveva la capacità di cucinare un numero spropositato di ricette e il loro aspetto la prima volta mi ha lasciato senza parole. Nel libro è presente una prefazione scritta dal Produttore e Direttore Naoki Yoshida, ed è possibile preordinare il ricettario definitivo sullo store di Square Enix e presso i rivenditori selezionati.

Devo dire che è un’ottima idea mescolare cucina e videogiochi, e sono sicuro che molti appassionati che hanno amato la saga di Square Enix saranno in prima fila al negozio che sarà adibito alla vendita.

ALAN MINOTTI