DEATHLOOP – LA NUOVA SFIDA DI ARKANE STUDIOS

Dopo numerosi ritardi, Deathloop di Arkane Studios verrà rilasciato questo mese e il nuovo titolo degli sviluppatori di Dishonored sembra destinato a dare una svolta ai giochi d’azione in prima persona.

Ma cos’è Deathloop?
Il nuovo prodotto Arkane è un FPS next-gen in cui due assassini rivali sono intrappolati in un misterioso loop temporale sull’isola di Blackreef, condannati a vivere lo stesso giorno in eterno! Nei panni di Colt, il giocatore avrà come unica possibilità di fuga da questo ciclo infinito l’assassinio di otto bersagli chiave prima che il giorno ricominci… ma Colt non è l’unico assassino sull’isola. Assieme a lui ci sarà Julianna, incaricata di proteggere il loop e far fuori Colt. Ogni nuovo loop potrà essere quindi un’opportunità per imparare, così da sfruttare le conoscenze acquisite per modificare lo stile di gioco, scoprire nuovi segreti, ottenere informazioni sui bersagli e sull’isola di Blackreef.

E proprio la figura di Julianna è decisamente interessante poiché strettamente connessa all’aspetto multiplayer (facoltativo) del titolo. Difatti, in alternativa alla scelta di Colt, il giocatore potrà decidere di vestire i panni della nemesi ed entrare nella partita di un giocatore casuale! Ovviamente, come già segnalato, la parte multiplayer è facoltativa e i giocatori potranno impedire ad altri di assumere il ruolo di Julianna, lasciandone invece il controllo all’AI.

Anche se il gioco uscirà sia su PC sia su PS5, Deathloop potrebbe essere particolarmente impressionante proprio sulla console next-gen grazie al feedback tattile e ai trigger adattivi del controller DualSense. Molto probabilmente il gioco potrebbe uscire su Xbox in futuro e potrebbe includere anche diversi DLC. Visto che Arkane Studios ha già creato contenuti scaricabili per altri suoi titoli, perché Deathloop dovrebbe fare eccezione? 

Il sospetto sui futuri contenuti scaricabili è basato anche sul fatto che avrà una sorta di DLC minore proprio al momento del lancio, sotto forma di bonus pre-ordine. Difatti, i giocatori che preordinano Deathloop potranno equipaggiare skin, armi e altri oggetti di gioco dedicati, presenti proprio in questa Deluxe Edition. Comunque, l’attesa è quasi finita, Deathloop sarà rilasciato il 14 settembre 2021 su PC e PS5.

MASSIMILIANO GROTTI