HOGWARTS LEGACY NON USERÀ UNREAL ENGINE 5

Un recente annuncio di lavoro suggerisce che il prossimo e tanto atteso action rpg open world Hogwarts Legacy non utilizzerà l’ultima versione di Unreal Engine, UE5.

Hogwarts Legacy si preannuncia essere il progetto videoludico di Harry Potter più ambizioso finora concepito, quindi non sorprende che ci sia una grande quantità di clamore. I fan di Harry Potter sono stati entusiasti di Hogwarts Legacy sin dal suo trailer rivelazione e non vedono l’ora di vedere e sapere di più… e, anche se non è chiaro quando verranno rilasciate ulteriori informazioni sul gioco, un annuncio di lavoro di Avalanche Software potrebbe confermare che il prodotto non userà Unreal Engine 5.

Avalanche sta assumendo un general artist per Hogwarts Legacy e il candidato dovrebbe avere esperienza con Unreal Engine 4

UE5 è la versione più recente e tecnologicamente più impressionante di questo motore grafico, quindi qualcuno potrebbe essere decisamente sorpreso che dopo molti grandi titoli annunciati legati alla nuova versione Unreal, Hogwarts Legacy sarà sviluppato con UE4. Tuttavia, bisogna riflettere su un paio di fattori.

Per prima cosa, Hogwarts Legacy è un gioco cross-gen, che mira al rilascio su PS4 e Xbox One oltre a PS5 e Xbox Series X. Sebbene Unreal Engine 5 sia tecnicamente compatibile con hardware precedenti, sembra che la maggior parte dei progetti Unreal Engine 5 siano esclusivi next-gen. Sfruttare correttamente le capacità di Unreal Engine 5 richiederebbe un focus esclusivo per la prossima generazione di console e questo potrebbe tagliare una grossa fetta di mercato fatta da fan grandi e piccini.

L’altra cosa da tenere a mente è che Unreal Engine 5 è ancora una tecnologia relativamente nuova (e attualmente in Early Access) mentre Hogwarts Legacy è in sviluppo da anni. Non avrebbe molto senso, quindi, per gli sviluppatori cambiare tecnologia soprattutto perché la migrazione del progetto potrebbe creare nuovi problemi tecnici e, conseguentemente, un nuovo rinvio… senza considerare che finché Epic non rilascerà la versione ufficiale di Unreal Engine 5 nessuno sviluppatore potrà pubblicare prodotti realizzati con questo nuovo motore. Un’incognita che Hogwarts Legacy non può certamente permettersi.

Dunque non resta che tenere le dita incrociate affinché si sappia qualcosa di più quanto prima, magari proprio in occasione del PlayStation Showcase!

Hogwarts Legacy verrà rilasciato nel 2022 per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X.

MASSIMILIANO GROTTI