UNDECEMBER – LA SFIDA COREANA A DIABLO IMMORTAL

Rivelato per la prima volta ad aprile, il publisher Line Games e lo sviluppatore indipendente coreano Needs Games in questi giorni non solo hanno aperto il sito Web inglese (e coreano) per Undecember, ma hanno anche deciso di pubblicare alcuni trailer con lo scopo di introdurre i giocatori allo spietato e oscuro mondo di Undecember.
I trailer mostrati finora ci introducono alla lore del gioco, alla key art e a buona parte del gameplay, di cui l’ultimo dedicato alle skill.

Undecember ha affascinato molti giocatori di action RPG e fan del genere hack ‘n’ slash sin dal suo annuncio. Realizzato con Unreal Engine 4 sia per piattaforme mobili sia per PC, viene descritto come un classico diablo-like con visuale isometrica dall’alto verso il basso e un sistema di combattimento basato su attacchi e abilità. Tra le peculiarità del gioco c’è sicuramente il sistema libero di creazione del personaggio, svincolandolo dal classico modello della “classe”. Need Games si propone come obiettivo che il giocatore, avanzando nell’avventura, trovi in modo naturale il sistema di combattimento più adatto senza imposizioni iniziali. Proprio per questo le abilità non saranno fisse ma equipaggiate mediante un oggetto, una specie di runa.

Tra dungeon da esplorare, boss battle e scontri PvP e PvE, Undecember arriverà entro la fine dell’anno su PC e mobile, anche se non è confermato il supporto cross-play. 

Con questo gioco Line Games sembra voglia andare a prendere la fetta di mercato dei diablo-like free-to-play particolarmente apprezzato in Corea e Cina, mentre la Blizzard, sua principale concorrente con il prossimo Diablo Immortal, naviga in pessime acque per via dei recenti scandali.

MASSIMILIANO GROTTI