MIDNIGHT SUNS: UN NUOVO RPG TARGATO MARVEL

L’universo Marvel in questi anni è stato sulla bocca di tutti e con Marvel’s Midnight Suns lo sarà ancora per un po’. 

È andata in onda da pochi giorni la Opening Night Live di Gamescom 2021, e tra tutte le anteprime e le varie novità, uno dei giochi che ha spiccato di più è proprio questo. All’interno del trailer, Firaxis (che è la casa di sviluppo che ha creato XCOM) ha voluto dare sfogo a tutta la sua tamarraggine, inserendo anche una cover di Enter Sandman, il pezzo della famosissima band Metallica.Come sempre i nostri prodi eroi amano difendere la terra, e le loro controparti di conseguenza desiderano fare il contrario, ma questa volta in puro stile RPG. In questo gioco di ruolo molto particolare, possiamo ritrovare i personaggi Marvel uniti in una delle squadre più dark dello stesso universo. Sto parlando dei Midnight Sons, successori di un antico ordine di protettori mistici. Come possiamo vedere nell’opening di questa clip, è presente Ghost Rider, fondatore del gruppo, nella sua ultima incarnazione, Robby Reyes.

Il titolo Midnight Suns si ispira a un serie di racconti a fumetti dei primi anni ‘90 che ruotavano intorno alla collana di Ghost Rider. In questa storia lo Spirito della Vendetta decide di assoldare una squadra di eroi e antieroi più o meno famosi per fronteggiare la regina degli inferi Lilith, e tra questi possiamo trovare: Dottor Strange, Hellstrom, Morbius e Blade. Oltre a questo riferimento, nel trailer si può vedere la resurrezione di Lilith, e il giocatore tramite un personaggio completamente modificabile dovrà fronteggiarla e farla ritornare da dove è venuta.

 

Vista l’esperienza di questo genere da parte di Firaxis, i fan possono sicuramente stare al sicuro, e anche se il sistema di XCOM è stato decisamente particolare, a detta degli autori, Marvel’s Midnight Suns non riprenderà le stesse meccaniche. Il gameplay possiede elementi strategici a turni e RPG, basati principalmente sulle caratteristiche di ogni super eroe e anti eroe in un’avventura piena di azione e divertimento.

Come ogni gioco di ruolo che si rispetti, il giocatore deve assoldare una squadra per contrastare il nemico, ed essendo uno degli universi di supereroi più ampio, state certi che saranno presenti decine di abilità e poteri speciali. Tra tutti i personaggi, all’interno del trailer possiamo trovare Iron Man, Captain America, Captain Marvel, Doctor Strange, Blade, Nico Minoru, Magik, Ghost Rider e Wolverine, e da quanto trapelato finora ci saranno molti super eroi da impersonare tratti da Avengers, X-Men, Runaways e altre serie famose di Marvel.

Marvel’s Midnight Suns verrà pubblicato da 2k Games e sarà disponibile a marzo del 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Infine un approfondimento sul gameplay verrà reso pubblico il primo settembre 2021 e non vedo l’ora di assaporare le meraviglie di quest’avventura fantastica.

ALAN MINOTTI