NINTENDO INDIE WORLD: TUTTI I GIOCHI PRESENTATI

Tutti sappiamo quanto sia ampia la quantità di indie presenti nello store di Nintendo Switch e ovviamente non potevano mancare delle nuove pietre miliari. Proprio ieri infatti è stata mandata in streaming la Nintendo Direct: Indie World, in cui sono stati presentati molti titoli, alcuni già attesi altri a sorprea. Quindi andiamo subito a vederli!

BOMB RUSH CYBERFUNK

Bomb Rush Cyberfunk – Official Trailer

L’evento parte subito con il botto e viene presentato un titolo sviluppato dal Team Reptile di nome Bomb Rush Cyberfunk. A prima vista ricorda moltissimo un altro gioco distribuito da SEGA nel 2000 che prende il titolo di  Jet Set Radio, e a ricordarlo è proprio il particolare design. Questo nuovo gioco però si distanzia molto per il gameplay, basato sui graffiti mischiati ad azione e avventura a cavallo di uno skate. Questo prodotto è stato già presentato all’E3 2021 ma in questo caso possiamo scoprire che sarà un’esclusiva switch in arrivo nel 2022.

TOEM A PHOTO ADVENTURE

TOEM – Fisherman’s Tune Trailer – Coming soon to PC & Switch! 

Passiamo avanti per trovare un altro titolo decisamente particolare che è tutto l’opposto del precedente, cioè in bianco e nero. Da quello che si capisce dal trailer l’obiettivo del gioco è fotografare oggetti, persone e luoghi sparsi nella mappa di gioco, con lo scopo di aiutare i vari abitanti che fanno parte di questa bizzarra cittadina in stile fumettistico. Un titolo che mira al rilassamento videoludico e che sarà disponibile entro la fine del 2021.

LOOP HERO

Loop Hero | Coming to Nintendo Switch in 2021 

Si tratta di un gioco uscito qualche mese fa per PC e che sbarcherà su Nintendo Switch questo inverno. Il suo gameplay è un roguelike in stile retrò con grafica 2D e con meccaniche deck building. Per gli amanti di questo genere non può assolutamente mancare.

FAR: CHANGING TIDES

FAR: Changing Tides | Announcement Trailer

Questo gioco è progettato dalla stessa software house che ha distribuito nel 2018 il titolo FAR: Lone Sails, la Okomotive. Parte con uno stile molto simile ai giochi Limbo e Inside e il protagonista viene trasportato in un mondo post apocalittico al comando di una nave molto particolare, immerso in un’ambientazione piena di enigmi e rompicapi pronti a farvi fumare il cervello. Fino a questo punto è il titolo che mi ha ispirato di più e sarà disponibile nei primi mesi del 2022

NECROBARISTA: VERSAMENTO FINALE 

Necrobarista: Final Pour – Announcement Trailer – Nintendo Switch

Passando oltre ci troviamo davanti ad un altro titolo sviluppato da Route 59, che segue lo stile grafico caratteristico dei classici manga in commercio. È ambientato in un bar e vede come trama le relazioni tra vivi e morti, portando il giocatore a esplorare la necromanzia, mescolando misticismo e realtà. narrativa molto interessante che potremo approfondire in una edizione arricchita e migliorata per Nintendo Switch.

AXIOM VERGE 2

Axiom Verge 2 – Launch Trailer – Nintendo Switch 

Questo titolo è uno dei giochi più attesi tra quelli presenti in questa conferenza, ed è disponibile già da ieri per Nintendo Switch. Sembra incredibile ma questo capolavoro è stato interamente sviluppato da solo una persona, inclusa la storia, il design grafico, la programmazione e la musica, quindi un inchino con tanto di cappello è dovuto.

SHOVEL KNIGHT POCKET DUNGEON

Shovel Knight Pocket Dungeon Trailer 

Uno dei titoli più amati ritorna in una versione pocket in stile puzzle game, espandendosi ulteriormente. È sviluppato da Da Yacht Club Games casa molto popolare che ha creato il pluripremiato Knight: Treasure Trove, e in questo titolo possiamo ammirare tutti i personaggi delle avventure passate, ritornare per fare di nuovo casino all’interno di un dungeon crawler. Sarà disponibile a fine anno 2021.

ISLANDERS CONSOLE EDITION

ISLANDERS Launch Trailer – Minimalist City Builder 

Gioco ispirato a titoli del calibro di Anno, Simcity e The Settlers. è un gioco in cui bisogna costruire delle città senza la frustrazione di accumulare risorse, portando il giocatore a fare sessioni rilassanti. Questo prodotto è stato sviluppato da Grizzly Games ed è uscito nel 2019 per sistemi PC. Viene quindi riproposto in una versione per console ed è disponibile da subito.

METAL SLUG TACTICS

Metal Slug Tactics – Gameplay Reveal 

Per chi ricorda le giornate intere passate all’interno delle sale giochi non può dimenticare questo capolavoro arcade che ha fatto arrabbiare decine di noi appassionati. In questa versione vengono riproposti i classici e indimenticabili protagonisti in una veste nuova in cui il gameplay tattico prevale. Sfortunatamente dobbiamo aspettare ancora un po’, infatti sarà disponibile per Nintendo Switch nel 2022.

TETRIS EFFECT: CONNECTED

Tetris Effect: Connected Launch Trailer 

Gioco che ha rivoluzionato il mondo di Tetris (cosa molto difficile vista l’enorme popolarità di questo titolo) mischiando indissolubilmente effetti grafici psichedelici e musica di tutti i generi. Tetris Effect: Connected è un’espansione rilasciata a novembre del 2020 che implementa la modalità online, e da ieri è disponibile anche su Nintendo Switch.

ASTRONEER

ASTRONEER – Nintendo Switch Gameplay 

Si tratta di un videogioco di tipo sandbox sviluppato da System Era Softworks ed è uscito per la prima volta in versione alfa nel 2016 per poi essere reso disponibile alla versione 1.0 nel 2019. Si tratta di un titolo che sarà disponibile su Nintendo Switch per il 2022 ed è caratterizzato da una visuale in terza persona. È ambientato su sette pianeti all’interno un ipotetico sistema solare. lo scopo è terraformare i vari pianeti ed esplorarli in ogni angolo con la difficoltà di dover sopravvivere ad ogni avversità.

HUNDRED DAYS: WINEMAKING SIMULATOR

Hundred Days – Winemaking Simulator – Launch Trailer 

Si tratta di un gestionale sviluppato da Broken Arms Games in cui il giocatore ha il pieno controllo di una cantina di vini. Lo scopo è scegliere quali tipi di viti coltivare e in che modo, per poi decidere quando eseguire la vendemmia e tutte le azioni che si fanno in quest’ambito lavorativo. In sostanza si tratta di un farm simulator per sommelier. Sarà disponibile a fine 2021.

SLIME RANCHER

Slime Rancher: Plortable Edition Official Announcement Trailer 

È un gioco uscito per PC e Xbox nel 2017 e da ieri è anche disponibile per Nintendo Switch. Slime Rancher parla della storia di Beatrix LeBeau, una giovane allevatrice coraggiosa che parte per un’avventura a mille anni luce di distanza dalla Terra, dove si cimenta nel guadagnarsi da vivere litigando con gli slime. è un divertente sparatutto in prima persona che può rilassare e divertire allo stesso tempo.

LUMBEARJACK

LumbearJack Announcement Trailer 

Altro titolo molto particolare sviluppato da Armor Game Studios e FinalBoss Games in cui dobbiamo impersonare un orso e distruggere tutto ciò che ci si para davanti, tagliando e riciclando ogni cosa creata dall’uomo per salvare l’ambiente. All’interno si possono trovare enigmi e si ha la possibilità di salvare alcuni amici che si uniranno successivamente a noi. Anche questo titolo sarà disponibile per Nintendo Switch a partire dal 2022.

CURIOUS EXPEDITION 2

Curious Expedition 2 Launch Trailer
Gioco dalla grafica molto interessante e costruito sul gusto degli amanti delle atmosfere romanzate ottocentesche. È sviluppato da Maschinen-Mensch e mischia il roguelike con lo stile strategico, portando indietro nel tempo anche a livello di gameplay. è già disponibile sia su console di casa Sony e Microsoft, e da ieri anche su Switch.

GANG BEASTS

Gang Beasts Trailer 

A mio parere uno dei videogiochi più divertenti da giocare in compagnia, che porta i giocatori a sganasciarsi dalle risate. Il suo gameplay è molto semplice, bisogna a tutti i costi far cadere il proprio avversario, che sia da un palazzo o da un camion in corsa. È stato distribuito da Boneloaf su varie console nel 2014 e finalmente approda anche su Nintendo Switch.

EASTWARD

Eastward – Launch Trailer – Nintendo SwitchTrailer 

Nintendo Indie World si conclude con questo titolo sviluppato da Pixpil e pubblicato da Chucklefish, in cui si potrà viaggiare attraverso un treno che ci porterà verso nuove amicizie, per esplorare città affollate, paesaggi pericolo e mostri pronti a farci la pelle. Questo titolo sarà inizialmente lanciato come esclusiva Switch il 16 settembre 2021 e il preordine è disponibile già da ieri.

Che dire, questa conferenza ci ha trasportato tra titoli già presenti e giochi che molti si vorranno accaparrare al lancio. A mio parere non è stata così entusiasmante ma ha saputo tenermi compagnia per un’abbondante mezz’ora.

Per chi si fosse perso la live della Nintendo, ve la riproponiamo qui.

ALAN MINOTTI