FIFA: UN VIAGGIO NELLE INTRO (PARTE 1)

Oggi iniziamo un viaggio in più tappe attraverso le sequenze introduttive di uno dei giochi di calcio più acclamati di tutti i tempi, FIFA. Vi porterò alcune informazioni su tutti i titoli usciti, ma in particolare le loro intro musicali. Vedremo infatti come dal lontano 1993 fino all’odierno 2021, la grafica, le musiche e lo stile commerciale si siano evolute in più di vent’anni di produzione, mostrando nel principio solo modelli poligonali fatti decisamente male ed irriconoscibili, fino ad avere vere e proprie riproduzioni quasi indistinguibili dal calciatore reale. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito con il primo titolo!

 

FIFA INTERNATIONAL SOCCER
Chiamato anche FIFA 94  (ma rilasciato a luglio del 1993) è stato il primo gioco della serie FIFA pubblicato da Electronic Arts. Nella sua intro potevamo vedere per la prima volta la scritta EA sports, con la classica voce che pronuncia le parole “EA Sports it’s in the game”. Come si poteva immaginare, l’intro non poteva essere un granché essendo un gioco datato e uscito su Sega Mega Drive, Game Gear, SNES, Game Boy e alcune altre console. La sua musica iniziale però era molto coinvolgente, considerando i limiti delle schede audio delle console, specie portatili, del periodo. Il suo slogan fu: “FIFA International Soccer has it all… experience sheer brilliance.” Traducibile in italiano con “FIFA International Soccer ha tutto… genialità assoluta ed esperienza“. Ecco di seguito l’intro per SEGA MEGACD, una delle versioni dall’audio più curato tecnicamente.

FIFA SOCCER 95

Da questo capitolo in poi i giochi verranno chiamati più semplicemente “FIFA” più l’anno di uscita. Viene messo in commercio da Electronic Arts il 10 novembre 1994 per Sega Mega Drive e Game Gear. Anche in questa versione la sua intro era molto minimale e simile alla precedente, mostrando il logo EA, e successivamente una schermata con la scritta “Fifa Soccer 95” e un campo di calcio in sottofondo, dove la musica era decisamente accattivante. Il suo slogan fu “The best console football can get.” (Il miglior gioco di calcio per console che puoi avere.) ecco di seguito la sua intro.


FIFA 96

Conosciuto anche come FIFA 96: Virtual Soccer Stadium sviluppato da extended play production e pubblicato da EA sports il 30 novembre 1995. Venne distribuito per PlayStationSega Mega DriveSega SaturnSNESGame Gear, e alcune altre console. La sua intro iniziava a essere molto più articolata delle precedenti, presentando dopo il logo EA una vera e propria introduzione dove si vedeva una telecamera partire dall’alto, per fare una panoramica di uno stadio pieno di gente, per finire con la scritta FIFA 96. In più potevamo vedere altre introduzioni che apparivano in ordine casuale quando si avviava il gioco. Anche qui la musica era decisamente accattivante, non comprendendo ancora canzoni scritte da veri gruppi musicali (come sappiamo succedere poi in futuro). Lo slogan di questo capitolo fu: “Next Generation Soccer” (La prossima generazione del calcio).


FIFA 97

Lo sviluppo del gioco passa a EA canada, ma pubblicato sempre da EA sports il 31 ottobre 1996. Venne distribuito per le stesse console di quello precedente, Playstation, Sega Saturn, Game Boy eccetera. Come possiamo vedere, a ogni capitolo si poteva osservare un miglioramento della grafica. In questa introduzione, oltre al classico logo EA, potevamo ammirare un mashup di spezzoni di video presi direttamente da veri momenti del calcio internazione, finendo con un calciatore in computer grafica, che palleggiava su uno sfondo con la scritta FIFA 97 che si frantumava come fosse un vetro. Anche in questo capitolo erano presenti diverse introduzioni casuali che venivano riprodotte all’accensione della console. Rispetto ai precedenti, la sua musica venne messa in secondo piano, lasciandola molto bassa e lasciando spazio a suoni come il pubblico e il rumore del pallone. “Emotion Captured” (Emozione catturata) fu il suo slogan.

Per adesso ci fermiamo qui, oggi abbiamo visto come i primi titoli non mostrassero niente di che nelle loro introduzioni, ma abbiamo anche osservato come in pochi anni sono riusciti a fare un grande balzo in avanti creando introduzioni più elaborate. Vi ricordo che siamo solo all’inizio di questa mirabolante avventura che va a sviscerare tutte le intro di FIFA, quindi rimanete collegati per scoprire l’evoluzione delle intro di uno dei più famosi giochi di calcio di tutti i tempi.

ALAN MINOTTI