KOPANITO ALL-STARS SOCCER

Il campionato Europeo di calcio 2016 è stato senza dubbio entusiasmante e ricco di colpi di scena. Come di tradizione, oggi nel 2021, dopo un anno ed alcuni mesi di puro stress e confusione, siamo lieti di rivedere le migliori squadre Europee contendersi fra di loro il titolo del nostro continente. 

Alcune squadre, tra cui Inghilterra e Francia, hanno e stanno ancora mediatizzando in maniera indescrivibile le loro squadre, in modo tale da sostenerle in vista di questo trofeo divertentissimo e che darà ancor più visibilità al nostro continente, in modo tale da renderci fieri d’ essere Europei

Molti sono i modi di mediatizzare, uno su tutti, soprattutto in questo periodo, è attraverso social media, video, tiktok, snapchat ed instagram. Se prendiamo per esempio la vendita di magliette e tute da calcio, possiamo notare come recentemente tal mercato sia letteralmente esploso, facendo bombardare di assegni le squadre e gli sponsors delle stesse. 

In ogni caso, un’altra modalità di riproporre successo, denaro, flusso di investimenti e visibilità è quello di pubblicizzare lo sport attraverso videogames. Abbiamo vari esempi di videogiochi che concernono calcio e squadre varie, dai vari PES, Football Manager e FIFA. Come d’abitudine, ricerco l’originalità, la curiosità, il nuovo. Ecco qui dunque, un titolo, postato prima degli euro 2016, videogiocabile tramite Windows e Mac. 

Si chiama Kopanito All Star Soccer ed è scaricabile da STEAM per pochi euro e senza troppi pensieri (come reputo sia l’approccio più corretto).

Cosa c’è di meglio per accompagnare l’euro torneo estivo che giocare con uno dei migliori giochi di calcio indie? ” Kopanito All-stars Soccer” porta il calcio al suo massimo livello grazie ad una realizzazione accurata e un gameplay semplice, veloce e allo stesso tempo tecnico. Per chie volesse prenderci la mano, su diversi siti è presente una demo giocabile da broser del gioco, che vi offre di partecipare a un torneo con la squadra di vostra scelta tra le 8 disponibili. Una volta sul campo, fai parlare la tua tecnica giocando in gruppo con i tuoi compagni, facendo passaggi diretti, tesi o lobati. Quando si sarà in grado di segnare, eseguire un colpo potente per ingannare il portiere, è possibile regolare la direzione del tiro attraverso un rallentamento del tempo che permetterà di colpire con precisione impressionante. Delle “Super Moves” saranno disponibile anche dopo aver riempito delle barre di potere del giocatore, e la difesa non sarà lasciata senza la possibilità di eseguire spettacolari tackle scivolati per recuperare la palla.

Nella versione multiplayer la parte più coatta è l’assenza d’arbitro, di fatto dando la possibilità di falli senza limiti. I controlli sono precisi e divertenti da applicare, specialmente con la preview del tiro dal limite, classico di molti arcade soccer games!

A livello grafico il titolo è sopra la media dei giochi indie con impostazione cartoon, particolarmente piacevole a mio avviso. Nulla in particolare da dire riguardo audio e parte sonora, che fanno la loro parte con sufficienza. 

Concludendo, questo titolo è il classico “chill soccer game”, poco pretenzioso e perfetto per una serata con amici, ancora una volta, magari durante il periodo estivo, dopo una giornata passata in riva al mare od a nuotare e poco prima di gustarsi alcuni veri incontri sportivi in televisione la serata stessa, specialmente se si tratta dei tanto attesi Europei 2021. 

Un grande augurio a tutte le squadre, sempre mettendo al primo posto il divertimento e con la giusta quantità di competizione! 

Buon’estate e buon riposo 😊.

CESARE CHIARA