Benvenuti su Akidragon.com

Benvenuti su Akidragon.com

Mentre scrivo, ci troviamo alla fine (almeno così si spera, ma non diciamolo a voce troppo alta…) di un periodo storico particolarmente strano e devastante un po’ per tutti. Una pandemia che ha ridefinito il concetto stesso di socialità, una delle caratteristiche primarie dell’essere umano.

Il detto “casa dolce casa”, dopo oltre un anno di semi reclusione, ha assunto un significato a dir poco sarcastico. Abbiamo riscoperto, per non cedere all’apatia, una serie di attività a cui prima molti si potevano dedicare solo occasionalmente, in momenti di tempo libero e di noia che non erano così frequenti in un mondo che impone ritmi frenetici.

No, non sto parlando della panificazione.

Videogames, mediastreaming, libri e fumetti, dopo il primo periodo di esitazione, hanno visto i loro rispettivi settori economici crescere notevolmente, con un tasso di progressione quasi da boom economico, nonostante la situazione economica generale fosse decisamente agli antipodi di un tale fenomeno.

La mancanza di socialità in presenza è stata trasformata in una valorizzazione di forme di socialità a distanza, come il gioco online, ma anche di intrattenimento personale che possa portare, ci si augura, a un accrescimento culturale e personale, con film, serie tv e prodotti editoriali di vario genere.

In quest’ultimo anno, curiosando in rete, si può anche notare come si siano moltiplicati i siti dedicati alla cultura nerd (che noi preferiremmo comunque, in modo più ampio, chiamare cultura pop).

Quindi la domanda è: perché, proprio ora, lanciare Akidragon? C’è davvero bisogno dell’ennesimo sito dedicato al mondo nerd (anzi, pop)?

La risposta non è semplice, e da parte nostra sarebbe ovviamente di parte. Ma possiamo dire, senza troppo timore, che la domanda è riduttiva.

Akidragon sarà un portale informativo su gaming, esports e cultura pop, ricco di approfondimenti su argomenti non trattati abitualmente da altri portali, con rubriche dall’approccio alquanto vario e originale, e con una community che verrà chiamata a partecipare concretamente alla creazione di contenuti del portale.

Ma non solo questo.

Le potenzialità dei nuovi social basati sullo streaming ci porterà a proporre contenuti di quaità sul mondo gaming anche in video, seguendo e organizzando tornei su vari titoli (anzi, stiamo già parlando, anche attraverso i canali di nostri partner del Six Invitational, il torneo internazionale di Rainbow Six Siege, e della terza stagione di COD Warzone), proponendo approfondimenti, format innovativi (che magari avete anche cercato inutilmente in qualche canale tematico della vostra TV per anni), confronti aperti a chi delle nostre community vorrà dire la sua.

Ma, di nuovo, non solo questo.

Akidragon sarà un brand dedicato a luoghi ed eventi del mondo gaming a 360°: una rete di sale LAN presenti su tutto il territorio nazionale porterà avanti iniziative e attività mirate a diventare occasioni di aggregazione per centinaia, o forse migliaia, di appassionati (e speriamo tutti di poterci presto aggregare in presenza e non solo online).

Ma non solo questo, ancora una volta.

Però il resto non ve lo diciamo ancora. Avremo tempo, e avremo spazio. Nel frattempo, speriamo di divertirvi e incuriosirvi, e di vedervi attivi sulla nostra community, anche solo per chiacchierare di ciò che vi (e ci) appassiona.

Benvenuti.

Siamo AKIDRAGON, e vogliamo giocare insieme a voi!

ANTONIO RECUPERO – Editor in Chief